1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Referendum 20 e 21 settembre 2020

Referendum 20 e 21 settembre 2020

Speciale a cura della redazione web

In occasione del Referendum del 20 e 21 settembre,  la redazione web ha attivato questa sezione speciale del sito dove troverete notizie utili, aggiornamenti, statistiche, affluenza alle urne e, durante le fasi dello scrutinio e i dati in tempo reale del voto a Palma di Montechiaro.


Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019?».


Votando sì, si approva la legge e il relativo taglio di deputati e senatori, mentre con il no tutto resta come è adesso.


Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23 di domenica 20 settembre e dalle 7 alle 15 di lunedì 21 settembre. Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura delle urne.

Per votare serve la tessera elettorale, oltre a un documento d'identitàche rientri in una di queste categorie: «carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione;  tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale,  purché munita di fotografia».


Si comunica che
- le sezioni 13 e 14 sono state trasferite dal plesso S. Giovanni Bosco (ex-ECA)  di Via C. Marx all'I.C. Cangiamila di Corsa Brancatello n. 1.
Gli elettori iscritti presso le sezioni 13 e 14, pertanto, per esprimere il voto dovranno recarsi al Plesso "Cangiamila" di Corsa Brancatello n. 1.

- le sezioni 1, 2, 3 e 4 sono state trasferite dal plesso Arena delle Rose di Via Leonardo da Vinci n. 50 al Plesso Pirandello ubicato in Viale Pirandello n. 20.
Gli elettori iscritti presso le sezioni 1, 2, 3 e 4 pertanto, per esprimere il voto dovranno recarsi al Plesso Pirandello ubicato in Viale Pirandello n. 20.


NORME ANTI COVID
Gli elettori saranno ammessi ad esprimere il loro voto solo se muniti di mascherina.
All'ingresso della sede del seggio ed al suo interno saranno predisposti gli erogatori di gel disinfettante per le mani.