Titolo terzo: ordinamento istituzionale

Sezione 2: il Consiglio Comunale e i suoi Organi

 
  1. Articolo 35 - Consiglieri Comunali
  2. Articolo 36 - Indennità
  3. Articolo 37 - Organizzazione del Consiglio
  4. Articolo 38 - Presidenza del Consiglio Comunale
  5. Articolo 39 - Vice presidente del Consiglio
  6. Articolo 40 - Gruppi Consiliari
  7. Articolo 41 - Conferenza dei Capigruppo
  8. Articolo 42 - Commissioni Consiliari
  9. Articolo 43 - Commissione di controllo e garanzia
  10. Articolo 44 - Adunanze
  11. Articolo 45 - Funzionamento del consiglio - Decadenza dei consiglieri
  12. Articolo 46 - Decadenza dei consiglieri
  13. Articolo 47 - Dimissioni dei consiglieri
 
 

Articolo 35 - Consiglieri Comunali

 
 

Articolo 36 - Indennità

I consiglieri comunali possono richiedere la trasformazione dei gettoni di presenza in una indennità di funzione, sempre che tale regime di indennità comporti per l'ente pari o minori oneri finanziari.
Il regime di indennità di funzione prevede l'applicazione di detrazioni delle indennità in caso di non giustificata assenza dalle sedute degli organi collegiali.

 
 

Articolo 37 - Organizzazione del Consiglio

 
 

Articolo 38 - Presidenza del Consiglio Comunale

 
 

Articolo 39 - Vice presidente del Consiglio

Il consiglio comunale elegge un vice presidente secondo le modalità previste dalla legge.
In caso di assenza o impedimento, il Presidente è sostituito dal vice presidente, ed in caso di assenza o impedimento di quest'ultimo, dal consigliere presente che ha riportato il maggior numero di preferenze individuali.

 
 

Articolo 40 - Gruppi Consiliari

Tutti i consiglieri appartengono a un gruppo consiliare secondo le condizioni stabilite dal regolamento.
Ai gruppi deve essere assicurata la disponibilità di risorse organizzative idonee all'espletamento delle funzioni, tenendo conto delle esigenze comuni, sulla base di criteri di proporzionalità rispetto alla consistenza numerica di ciascuno di essi.

 
 

Articolo 41 - Conferenza dei Capigruppo

I capigruppo si riuniscono in una conferenza presieduta dal Presidente del Consiglio per coadiuvarlo nella programmazione dei lavori del Consiglio e nelle funzioni previste dal regolamento.

 
 

Articolo 42 - Commissioni Consiliari

 
 

Articolo 43 - Commissione di controllo e garanzia

 
 

Articolo 44 - Adunanze

 
 

Articolo 45 - Funzionamento del consiglio - Decadenza dei consiglieri

Il funzionamento del consiglio è disciplinato dal l'apposito regolamento, approvato con deliberazione del consiglio comunale.

 
 

Articolo 46 - Decadenza dei consiglieri

I consiglieri comunali decadono dalla carica nei modi e nei termini previsti dalla legge e dal regolamento del consiglio comunale.
La decadenza è pronunciata dal consiglio comunale nell'esercizio di un'ampia facoltà di apprezzamento in ordine alla fondatezza e rilevanza delle circostanze addotte a giustificazione della proposta di decadenza

 
 

Articolo 47 - Dimissioni dei consiglieri

Le dimissioni dalla carica di consigliere comunale sono presentate dal consigliere medesimo al consiglio comunale, con le modalità previste dal regolamento. Esse sono irrevocabili, non necessitano di presa d'atto e sono immediatamente efficaci. Il consiglio comunale entro e non oltre 10 giorni, deve procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari, con separate deliberazioni, seguendo l'ordine di presentazione delle dimissioni quale risulta dal protocollo.

 
Torna a inizio pagina.
Comune di Palma di Montechiaro
www.comune.palmadimontechiaro.ag.it