1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 
 

MUSEO TEMPORANEO - CITTA' DEL GATTOPARDO

 

 
reperti archeologici  rinvenuti nel territorio palmese
reperti archeologici rinvenuti nel territorio palmese

MUSEO TEMPORANEO CITTA' DEL GATTOPARDO DAL 21 AL 23 DICEMBRE 2018


Breve recensione sul Museo Temporaneo Cittā del Gattopardo
"Palma di Montechiaro, č risaputo, č una grande cittā d'arte e di storia. In questo senso, grande incentivo a visitare la cittā deriva naturalmente dai suoi monumenti, infatti nel cuore del centro storico, nel maestoso Palazzo Ducale costruito 1653-1659 caratterizzato da un'estensionedi soffitti a lacunari lignei dipinti, si colloca il museo temporaneo dove ospita una mostra di reperti archeologici.


Il percorso espositivo č valorizzato con approfondimenti archeologici, legislativi e storico-artistici, anche in un viaggio virtuale attraverso gli innumerevoli monumenti della nostra cittā.


La mostra varia dalle anfore Greco Italiche IV-III secolo a.C. alla statuetta di Artemide sicula alle monete come quella di tetadramma di Lisimaco Atene IV-III sec a.C.


In concomitanza sarā pure aperto l'oratorioSS. Sacramento e la sua Cripta,dove saranno esposte tutte le opere preziose a 380 anni dalla sua fondazione.


Il tutto incorniciato nel fascino del Natale dove nella scalinata della Chiesa Madre č allestito un presepe artistico, e accanto nella chiesetta intitolata a SantaRosalia (eretta nell'anno 1655 per volontā del duca Don Giulio Tomasi) un presepe in miniatura in un contesto artistico di notevole importanza.


L'Assessore                                                    Il Sindaco
Roberto Onolfo                                         Stefano Castellino





CONTATTI
Comune di Palma Montechiaro Biblioteca "G.Falcone" tel. 0922 968399
INFO- POINT PRO-LOCO: tel +39(0)922 968020      -    Visita guidata + 39 3292076675