1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

HOME CARE PREMIUM 2017

 

AVVISO PUBBLICO
"PROGETTO HOME CARE PREMIUM" 2017

E' stato pubblicato, sul sitodell'INPS, il Bando Pubblico Progetto Home Care Premium a sostegno della non autosufficienza per dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado.

Dovranno presentare richiesta anche coloro che usufruiscono già del servizio.

L'Home Care Premium prevede una forma d'intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali e/o Enti pubblici, che vogliano prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nei propri territori.

Il programma si concretizza nell'erogazione da parte dell'Istituto di contributi economici mensili, prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d'età o minori, per il rimborso di spese sostenute per l'assunzione di un assistente familiare.

L'Istituto vuole assicurare, altresì, dei servizi di assistenza alla persona, prestazioni integrative, chiedendo allo scopo la collaborazione degli Ambiti Territoriali e/o EntiPubblici.
Il Programma di assistenza avrà la durata di 18 mesi, dal 01/07/2017 al 31/12/2018.

Per accedere al piano, gli aventidiritto, dovranno produrre esclusivamente domanda telematica,collegandosi al sito INPS (www.inps.it)dalle ore 12,00 del 1° marzo 2017 alle ore 12,00 del 30/03/2017, seguendo il seguente percorso:
Servizi on line - servizi per ilcittadino-servizi gestione dipendenti pubblici ( ex inpdap) per lavoratori epensionati- gestione dipendenti pubblici: domanda assistenza domiciliare (progetto Home Care Premium).

Prima di presentare la domanda il richiedente dovrà presentare o assicurarsi che il Caf abbia presentato presso l'INPS la DSU che attesti l'ISEE del richiedente le prestazioni.
Per accedere al portale e presentare domanda è indispensabile essere iscritti alla banca dati dell'INPS  e essere in possesso di un PIN dispositivo.

I cittadini che intendono beneficiare dei servizi di cui al Progetto Home Care possono rivolgersi per informazioni ed assistenza pressol'Ufficio di Servizi Sociali sito in Via Madonie 20.


Il Capo Settore Servizi Sociali e Culturali
Dr. Angelo Sardone