1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

 
Ripassiamo il Codice della Strada.-

Art. 145. Precedenza.
I conducenti dei veicoli , approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza  al fine di evitare incidenti.

I conducenti devono dare la precedenza agli altri veicoli nelle intersezioni nelle quali la prescrizione stabilita dall'autorità competente sia resa nota con apposito segnale.

I conducenti, prima di immettersi nella intersezione, sono tenuti a fermarsi in corrispondenza  della striscia di arresto, quando la prescrizione stabilita dall'autorità competente sia resa nota
con apposito segnale.

È vietato impegnare una intersezione o un attraversamento di linee ferroviarie o tranviarie quando  il conducente non ha la possibilità di proseguire e sgombrare in breve tempo l'area di manovra in  modo da consentire il transito dei veicoli provenienti da altre direzioni.

I conducenti di veicoli su rotaia devono rispettare i segnali negativi della precedenza.

I conducenti, negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio, per esempio garage, parcheggio privato, hanno l'obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada. Negli sbocchi su strada di sentieri, tratturi, mulattiere e piste ciclabili è fatto obbligo al conducente  di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada. L'obbligo sussiste anche se le caratteristiche di dette vie variano nell'immediata prossimità dello sbocco sulla strada.

Sanzioni
La violazione delle disposizioni del presente articolo prevede il  pagamento di una somma da euro 167,00 a euro 666,00. 
Se lo stesso soggetto, in un periodo di due anni, sia incorso per almeno due volte in una delle violazioni previste, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi .
Inoltre, nei casi di inosservanza del segnale stradale "Dare Precedenza" è prevista inoltre la decurtazione di n. 5 punti della patente di guida e di inosservanza del segnale stradale "STOP" è prevista la decurtazione di n. 6 punti dalla patente di guida

Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie  stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra,
salvo diversa segnalazione.