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Accesso civico

Pubblicazione dell'elenco dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata ex art. 48, comma 3,  D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 

 
 

Pubblicazione ai sensi dell'art. 5, c. 1 e 2, D.lgs n. 33/2013

Con lo strumento dell'accesso civico, disciplinato all'art. 5 del D.Lgs n. 33 del 2013, chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune di Palma di Montechiaro , sia sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione, sia sulle finalità e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte dell'Amministrazione Comunale.
In particolare sarà possibile segnalare l'omessa o la incompleta pubblicazione di tutti i dati e le informazioni che il Comune di Palma di Montechiaro è tenuto a pubblicare ed aggiornare nel rispetto del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Le richieste di accesso civico devono essere inoltrate al Segretario Generale in qualità di Responsabile della Trasparenza, all'indirizzo di posta elettronica.it, fermo restando l'obbligo a carico dei dirigenti responsabili degli uffici dell'Amministrazione di assicurare il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare ai fini del rispetto dei termini stabiliti dal D.Lgs. n. 33 del 2013 

 
 

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO- Modalità per esercitare il diritto di accesso civico generalizzato

 

Presentazione dell'istanza

Modalità per esercitare il diritto di accesso civico generalizzato
Presentazione dell'istanza
L'accesso civico generalizzato non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, per cui chiunque può esercitarlo anche indipendentemente dall'essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato. Non è necessario fornire alcuna motivazione per presentare l'istanza di accesso civico.
Tramite l'indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.palmadimontechiaro.ag.it si potrà esercitare l'accesso civico generalizzato, ai sensi dell'art. 5 comma 2 del Decreto Legislativo n. 33/2013, utilizzando il modulo allegato facsimile. 
Resta fermo che l'istanza può essere presentata anche a mezzo posta , fax o direttamente presso gli uffici indicati dall'art. 5, comma 3, del d.lgs n. 33/2013, e che laddove la richiesta di accesso civico non sia sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa debba essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, che va inserita nel fascicolo ( cfr. art.38, commi 1 e 3, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Se l'accesso civico ha a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.L.gs n. 33/2013, l'istanza deve essere presentata al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza al seguente indirizzo di posta elettronica:
p.amorosia@comune.palmadimontechiaro.ag.it

 

Contenuto dell'istanza

E' necessario identificare i dati, le informazioni o i documenti che si desidera richiedere .
Soni inammissibili, eventuali richieste di accesso civico laddove l'oggetto della richiesta sia troppo vago da non permettere di identificare la documentazione richiesta, oppure laddove la predetta richiesta risulti manifestamente irragionevole.
Resta comunque ferma la possibilità per l'Ente destinatario dell'istanza di chiedere di precisare la richiesta di accesso civico identificando i dati, le informazioni o i documenti che si desidera richiedere. 

 

Costi dell'istanza

Il rilascio dei dati o documenti in formato elettronico è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'Amministrazione per la riproduzione anche su supporti materiali.

 

Informazioni generali sul procedimento

Laddove l'istanza di accesso civico possa incidere su interessi di soggetti controinteressati legati alla protezione dei dati personali, o alla libertà e segretezza della corrispondenza oppure agli interessi economici e commerciali ( ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali) è necessario che l'Ente destinatario dell'istanza di accesso civico ne dia comunicazione agli stessi, mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento( o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione). In tal modo, il soggetto contro interessato  può presentare ( anche per via telematica) una eventuale e motivata opposizione all'istanza di accesso civico entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione della richiesta di accesso civico. Decorso tale termine, l'amministrazione provvede sulla richiesta di accesso civico, accertata la ricezione della comunicazione da parte del controinteressato.
La comunicazione ai soggetti controinteressati non è dovuta nel caso in cui l'istanza di accesso civico riguardi dati e documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria. 
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza al controinteressato durante il tempo stabilito dalla norma per consentire allo stesso di presentare eventuale opposizione ( 10 giorni dalla ricezione della comunicazione)
In caso di accoglimento, l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l'istanza riguardi, dati , informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Dlgs n. 33/2013, a pubblicare sul sito i dati , le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione degli stessi, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.
Laddove vi sia stato, invece, l'accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l'opposizione del controinteressato, l'amministrazione è tenuta a darne comunicazione a quest'ultimo.
I dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi al richiedente non prima di quindici giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato, ciò anche al fine  di consentire a quest'ultimo di presentare eventualmente richiesta di riesame o ricorso al difensore civico, oppure ricorso al giudice amministrativo ( cfr. art. 5, commi 7-9).
L'Ente destinatario dell'istanza di accesso civico ai sensi dell'art. 5, comma 2, del Dlgs n. 33/2013 è tenuto a motivare l'eventuale rifiuto, differimento o la limitazione dell'accesso con riferimento ai soli casi e limiti stabiliti dall'articolo 5 - bis.
L'Ente destinatario della richiesta di accesso civico può chiedere un parere formale al Garante per la protezione dei dati personali.
Rimedi alternativi al ricorso al giudice nel caso di rifiuto o mancata risposta da parte dell'Amministrazione. La disciplina in materia prevede che in caso diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato dal comma 6 del D.lgs n. 33/2013, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. E' previsto che il Garante per la protezione dei dati personali sia sentito dal responsabile della prevenzione della corruzione nel caso di richiesta di riesame solo laddove l'accesso civico sia stato negato o differito per motivi attinenti la tutela della << protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia>> ( art. 5 bis, comma 2, lett. a, dlgs n. 33/2013).
In taliipotesi, il Garante si pronuncia entro il termine di dieci giorni dalla richiesta, durante i quali il termine per l'adozione del provvedimento da parte del responsabile della prevenzione della corruzione o per la pronuncia del difensore civico sono sospesi.
In alternativa, alla richiesta di riesame , laddove si tratti delle amministrazioni delle regioni o degli enti locali, il richiedente può presentare ricorso alo difensore civico competente per ambito territoriale che nel caso del Comune di Palma di Montechiaro è il difensore civico regionale.
In tal caso, il ricorso deve comunque essere notificato anche all'Amministrazione interessata.
E' previsto che il difensore civico si pronunci entro trenta giorni dalla presentazione del ricorso e che se il difensore civico ritiene illegittimo il diniego o il differimento, ne debba informare il richiedente e comunicarlo all'Amministrazione competente.
Se questa non conferma il diniego o il differimento entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione del difensore civico, l'accesso è consentito.
La normativa prevede che si può impugnare la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, la decisione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, di fronte al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104        

 
 

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