1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

 

Si è svolta martedì 30 marzo 2010 al Palazzo ducale la manifestazione dedicata alla Giornata mondiale della poesia, organizzata dalla Biblioteca comunale "Giovanni Falcone".
 
Numerosissima la partecipazione degli studenti degli istituti scolastici cittadini, dalle elementari al liceo scientifico che hanno gremito le sale del Palazzo. Erano rappresentati:

 
  • Il 2° circolo didattico "Provenzani"
  • L'Istituto comprensivo "D'Arrigo"
  • Il Liceo scientifico "Odierna"
 

Dal 1999 per stimolare e promuovere la divulgazione dell'espressione poetica, l'Unesco ha dichiarato il primo giorno di primavera Giornata Mondiale della Poesia.

Ricorrendo tuttavia quest'anno il 21 marzo di domenica, l'Amministrazione comunale ha deciso di rimandare i festeggiamenti della ricorrenza in un giorno feriale per consentire a tutte le scolaresche coinvolte di potere partecipare insieme ai loro insegnanti.
 
E' stato deciso, pertanto, di festeggiare la giornata della poesia il 30 marzo 2010.

 

 L'edizione del 2010, anno internazionale che l'ONU ha voluto dedicare all' ''Avvicinamento tra le Culture'', su proposta e con il sostegno dell'UNESCO, si è svolta ovunque all'insegna della centralità della poesia quale strumento universale di pace, dialogo, comprensione e valorizzazione delle diversità culturali. Anche a Palma di Montechiaro la manifestazione è stata quindi dedicata al dialogo interreligioso e interculturale, alla tolleranza, alla comprensione e alla collaborazione.

 

 La manifestazione è stata articolata in due momenti:

 
  •  La Maratona della poesia che ha visto i ragazzi dei vari istituti declamare versi, sui temi suggeriti, di autori vari, Neruda, Rodari, Sorek, Ndjock Ngana Yoco e altri ancora. Alcuni ragazzi, gli alunni della classe V B del plesso Guazzelli, hanno preferito trasmettere il loro messaggio attraverso la musica, danzando e cantando a ritmo di rap una poesia da loro stessi composta.
 
  •   Il Concorso di poesia per ragazzi - Premiazione
  • Ha avuto luogo la cerimonia di premiazione delle poesie vincitrici della seconda edizione del "Concorso di poesia per ragazzi", che quest'anno ha avuto come titolo "Insieme nella diversità".

 Le poesie premiate, che la giuria, composta dalla prof.ssa Angela Clementi, dal prof. Cesare Giganti e dal prof. Piero Meli, aveva scelto tra le numerose poesie pervenute, sono state:

 
  •  Per la sezione A ( V elementare e I media):

Solidarietà di Myriam Greco, classe V D - Plesso Pirandello - II Circolo didattico "Provenzani", con la seguente motivazione: Semplice e spontanea, la composizione mette in risalto il rispetto, lo scambio culturale e la solidarietà tra i popoli.

 
  •  Per la sezione B (II e III media):

Vorrei di Silvana Attardo, della classe II A - scuola secondaria di I grado - Istituto comprensivo D'Arrigo, con la seguente motivazione: La poesia si sofferma sull'importanza del radicamento di ogni uomo, del diritto a vivere nella propria terra, nel proprio ambiente, superando tuttavia la solitudine, l'emarginazione, la miseria e la povertà. Un inno insomma alla solidarietà.

 
  •  Per le sezioni C e D (biennio e triennio del liceo scientifico):

La stessa aria di Giada Virone, della classe IV B - Liceo scientifico "Odierna", con la seguente motivazione: La composizione tratteggia il tema della diversità come elemento che fa scaturire il denominatore che unisce gli uomini in un vincolo di fraterna solidarietà.
La diversità, infatti, viene inquadrata come peculiarità di ogni uomo, così come l'uguaglianza è l'altra faccia della diversità.

 

 Ai premiati è stato consegnato un attestato e un dono in libri. A tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso è stato dato per ricordo un piccolo gadget.

 

 Le poesie premiate e altre segnalate dalla giuria saranno pubblicate a cura della Biblioteca "Giovanni Falcone" nella collana "I quaderni della biblioteca" ed anche sul sito web del Comune di Palma di Montechiaro.