1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

Denuncia di nascita

 

La denuncia deve essere fatta da uno dei genitori oppure da entrambi i genitori se non sono coniugati, entro 3 giorni se fatta presso il centro di nascita oppure entro 10 giorni negli altri casi.

 
Pu˛ essere fatta presso:

- il luogo in cui Ŕ avvenuta la nascita, ospedale o casa di cura;

- l'Ufficio di Stato Civile del Comune in cui Ŕ avvenuta la nascita;

- il Comune di residenza della madre.


Alla denuncia si allegano:

- documento d'identitÓ del dichiarante;

- attestazione di nascita rilasciata dalla ostetrica.

 
 

Denuncia di morte

 

La denuncia viene generalmente presentata da un'impresa di pompe funebri o dalla struttura ospedaliera.

La denuncia di morte deve essere fatta: all'Ufficio Stato Civile, entro 24 ore, da un familiare o da una persona incaricata (ad es. Agenzie Funebri).
 


Alla denuncia si allegano:

- certificato necroscopico;

- notifica di morte;

- scheda ISTAT;

- certificato compilato dal medico che ha accertato il decesso.



 

Dove rivolgersi: All'ufficio dello Stato Civile (Via Alpi, 75 - primo piano - 0922 799204) con un documento di riconoscimento.