1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

Iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

 

L'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e per i membri del Consiglio Comunale.

Occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea (Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria) e godere dei diritti politici.

Destinatari del servizio: I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, che intendono esercitare in Italia il diritto di voto per le elezioni comunali.

Quando richiedere il servizio: La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali può essere presentata fino al 40° giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

Le domande possono essere inviate anche tramite fax (allegando fotocopia della carta d'identità) all'Ufficio elettorale.

Il Comune informa tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda e, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l'indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.

L'iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione delle liste avviene a seconda dei casi su richiesta dell'interessato o d'ufficio.

L'iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione delle liste avviene a seconda dei casi su richiesta dell'interessato o d'ufficio.

 

Dove rivolgersi :  All'Ufficio Elettorale (Via Alpi, 77 - primo piano - 0922 799212) con un documento di identità.