1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

Iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni europee dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

 

L'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo eletto in Italia (in alternativa è possibile chiedere al proprio Consolato di votare per i membri dello stato di appartenenza).

Occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea (Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria) e godere dei diritti politici.

Destinatari del servizio: I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, che intendono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo.
 
Le domande possono essere inviate anche tramite fax (allegando fotocopia della carta d'identità) all'Ufficio elettorale.

Il Comune informa tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda e, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l'indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.

L'iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione delle liste avviene a seconda dei casi su richiesta dell'interessato o d'ufficio.iritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo

Quando richiedere il servizio: La domanda di iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee può essere presentata fino al 90° giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

 

Dove rivolgersi :  All'Ufficio Elettorale (Via Alpi, 77 - piano terra - 0922 799212) con un documento di identità.