1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Seminario In-formativo sulle Politiche Giovanili. Presentazione del programma "Gioventù in Azione"

Giornata di confronto ed approfondimento sulle Politiche giovanili


I giovani protagonisti, domani, nel palazzo ducale di Palma di Montechiaro, della giornata di confronto ed approfondimento sulle Politiche giovanili.
 

Il Comune di Palma di Montechiaro, in collaborazione con Focus Europe,laboratorio progettuale per l'integrazione europea, e con l'Agenzia nazionale per i giovani del Ministero per la Gioventù, ha organizzato un seminario informativo e formativo sulle politiche giovanili, nel corso del quale sarà tra l'altro illustrato il programma dell'Unione europea per i giovani Gioventù in azione.


Il  programma Gioventù in azione è stato varato dall'Unione europea per offrire ai giovani opportunità di apprendimento non formale ed informale con una dimensione europea, con le seguenti  finalità: 
 

·   promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, in generale, e la loro cittadinanza europea in particolare;
·   sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza tra i giovani, in particolare per rafforzare la coesione sociale dell'Unione europea;
·   rafforzare la comprensione reciproca tra i giovani di diversi paesi;
·   contribuire allo sviluppo della qualità dei sistemi di sostegno alle attività dei giovani ed allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della  gioventù; promuovere la cooperazione europea in materia di gioventù.
 

Il programma si rivolge ai giovani di età compresa tra 13 e 30 anni, nonché ad altri soggetti del settore giovanile e dell'istruzione non formale ed è aperto a tutti i giovani, indipendentemente dal loro livello d'istruzione e bagaglio socioculturale. I programmi finanziabili dall'Unione europea riguardano le seguenti azioni: 1) Gioventù per l'Europa, 2) Servizio volontario europeo, 3) Gioventù nel mondo, 4) Strutture di sostegno per i giovani, 5) Sostegno alla cooperazione europea nel settore della gioventù.
 

Al confronto con i giovani palmesi, oltre al sindaco, Rosario Gallo, ed all'assessore alle politiche giovanili, partecipano Fabio Roccuzzo, responsabile relazioni esterne di Focus Europe, Paolo Di Caro, direttore dell'Agenzia nazionale per i Giovani, Paola Trifoni, Responsabile del Programma Gioventù in Azione.


L'appuntamento è per domani, alle ore 10, nel palazzo ducale.