1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Moria di pesci nella foce del fiume Palma

Comunicato stampa del sindaco

 

A proposito della moria di pesci riscontrata nella foce del fiume Palma

 

In riferimento alla moria di pesci verificatasi alcuni giorni fa nella foce del fiume Palma ed alle notizie riportate dalla stampa in merito all'inquinamento cloacale riscontrato nel fiume, si ritiene necessario dare le seguenti precisazioni:

 
  1. Per esperienza storica appare del tutto inverosimile che l'inquinamento da scarichi fognari possa determinare la moria di pesci. Molti anni fa, prima dell'entrata in esercizio del depuratore, quando tutti gli scarichi fognari urbani recapitavano nel fiume senza trattamento di depurazione, le morie di pesci si verificano soltanto in alcune circostanze, per esempio in occasione della molitura delle olive, in conseguenza dello sversamento nelle fognature degli scarichi dei frantoi. Analogamente non è stata registrata alcuna moria di pesci all'atto dell'insediamento dell'attuale amministrazione comunale, allorché il depuratore, privo di manutenzione, era del tutto inefficiente.
  2. La moria di pesci, con tutta evidenza, deve essere stata la conseguenza di inquinamento chimico, e per accertarne la natura e, se possibile, i responsabili, l'amministrazione comunale si è attivata immediatamente, effettuando direttamente il trasporto dei campioni prelevati alla foce del fiume presso il laboratorio dell'ARPA di Catania. Si attende, pertanto, il referto del predetto laboratorio mirato ad accertare la presenza di sostanze chimiche nocive, all'origine del fenomeno.
  3. Per quanto riguarda l'inquinamento cloacale riscontrato, esso dipende dalla temporanea avaria del depuratore. In effetti, alcune settimane fa una delle due vasche del depuratore è stata svuotata, per riparare una fessura che era causa di fuoriuscita di liquami. Purtroppo, si è verificato contemporaneamente la rottura di uno dei due rotori dell'altra vasca funzionante. Per tale motivo il depuratore da qualche settimana funziona per ¼ della sua capacita di lavoro, e ciò è causa dell'inquinamento cloacale riscontrato.
  4. L'avaria temporanea del depuratore è stata regolarmente comunicata all'Arpa, come previsto dalla legge. I lavori di manutenzione sono stati effettuati e sono in corso di completamento. La vasca lesionata è stata riparata ed è stata rimessa in esercizio. Per la riparazione del rotore dell'altra vasca è stato necessario attendere il pezzo di ricambio, che è già in corso di installazione. Nella giornata di oggi, pertanto, l'impianto dovrebbe riprendere il suo normale funzionamento e nei prossimi giorni lo scarico nel fiume dovrebbe rientrare nei limiti di legge.
  5. Il depuratore di Palma di Montechiaro, gestito direttamente dal Comune, è, probabilmente, uno dei più efficienti della provincia. Viene costantemente monitorato e gli ultimi accertamenti di laboratorio effettuati tra la fine di luglio ed i primi di agosto, prima delle avarie sopra illustrate, hanno confermato il rispetto dei parametri di legge. 
  6. E' totalmente da escludere che collettori fognari urbani possano scaricare direttamente nel fiume, causandone l'inquinamento. Pertanto è da ritenere che, ripresa la normale efficienza dell'impianto, lo scarico del depuratore tornerà ai parametri precedenti rientranti nei limiti di legge e sarà eliminata la contingenza temporanea dell'inquinamento cloacale riscontrato, che è stato determinato esclusivamente dall'avaria descritta.
  7. L'amministrazione comunale rimane in attesa dell'esito delle analisi per accertare la presenza nelle acque del fiume di sostanze chimiche che abbiano potuto determinare il grave danno ambientale riscontrato.
 

23 settembre 2009
                                                                                                                       Il Sindaco
                                                                                                                     Rosario Gallo