1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Il matrimonio di Reginald e Susan

 

Domani a Palma di Montechiaro si celebra un matrimonio straordinario.

Dal nord Europa hanno deciso di venirsi a sposare sulla riva del mare africano di Sicilia, la sig.ra  Susan Violet Stephenson  di 32 anni, ed il sig. Reginald Brian William Freeman di  31 anni. Ambedue sono cittadini inglesi e vivono in Gran Bretagna.  Il matrimonio sarà celebrato nel Palazzo Ducale dei Tomasi di Lampedusa.

Il palazzo ducale fu costruito dopo che il primo venne inglobato nel Monastero delle Benedettine ( 1653-1659 ). Acquisito dal demanio comunale e restaurato, dopo anni di grave degrado, mostra un esterno semplice e compatto con due grandi facciate, una verso il mare e l'altra a oriente, unite a livello del piano nobile da un balcone angolare.

L'edificio è caratterizzato da una estensione di soffitti a lacunari lignei dipinti che coprono le otto sale del primo piano e corrono su due fasce parallele, l'una verso il mare e l'altra verso la collina.

Si distinguono i soffitti delle sale delle armi, quella degli Ordini militari e questri e religiosi, quella dedicata interamente all'Ordine di San Giacomo della Spada di cui il duca Giulio era aggregato, quella con lo stemma ducale dei Tomasi, inquartato con gli emblemi dei Caro, La Restia, Traina e infine la sala angolare che conteneva l'arme dei Tomasi col leopardo rampante sul profilo del monte a tre cime. Qui si trova la decorazione più sfarzosa con i lacunari più profondamente intagliati e dipinti in bianco, rosso e oro.
 
I locali del piano terra ospitano la Biblioteca "Giovanni Falcone".

Già altre volte, Palma di Montechiaro è stata scelta da forestieri e da stranieri come posto in cui sposarsi. Evidentemente, la città, nonostante i tanti problemi che la attanagliano, possiede luoghi affascinanti, tali da indurre coppie di nordeuropei a decidere di coronare in questa terra il loro sogno d'amore. Proprio per il suo fascino, recentemente Palma è stata una delle sedi decentrate del Taorminafilmfest.
 
Susan Violet Stephenson e Reginald Brian William Freeman saranno uniti in matrimonio dal sindaco Rosario Gallo e saranno festeggiati da una cinquantina di parenti e amici, venuti apposta dall'Inghilterra, tutti ospiti, per l'occasione, nell'azienda agricola palmese "Mandranova", che si è imposta come residenza prestigiosa  ed è diventata meta di vacanze per turisti provenienti da tutta Europa e da altri continenti.