1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)

Il comune di Palma di Montechiaro istituisce la propria casella di Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di comunicazioni informatiche. L'efficacia legale è quella della raccomandata con ricevuta di ritorno.

La posta elettronica certificata (P.E.C.) è disciplinata dagli articoli da 45 a 48 del d.lgs. 7/3/2005 n. 82, dal D.P.R. 11/2/2005 n. 68 e dalle regole tecniche adottate con Decreto del Ministero dell'Innovazione e Tecnologie. Per usare la posta certificata è indispensabile utilizzare i servizi di un Gestore di Posta Certificata regolarmente abilitato.

Il gestore di Posta Certificata per i suoi utenti:

 
 
  • "certifica" l'invio e la ricezione dei messaggi telematici fornendo al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione telematica del messaggio e dell'eventuale documentazione allegata allo stesso; 
  • "certifica" anche quando il messaggio perviene al destinatario, inviando al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale; 
  • nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, conserva per legge per un periodo di 30 mesi la traccia informatica delle operazioni svolte, consentendone la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
 

L'art. 2 comma 589 della legge 244/2007 (legge finanziaria 2008), in piena coerenza con gli artt. 12, 15 e 20 del codice dell'Amministrazione Digitale (d.lgs. 5 marzo 2005 n. 82), obbliga le pubbliche amministrazioni ad incentivare la posta elettronica certificata.
 
L'art. 47 del d.lgs. 82/2005 obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad avere almeno un indirizzo di posta elettronica certificata.

L'art. 16 bis del D.L 29/11/2008 convertito con modifiche nella legge 28/1/2009 n. 2 ha esteso l'obbligo della posta elettronica certificata per le imprese e i professionisti e ha introdotto il diritto del cittadino di richiedere la PEC per poter dialogare con la Pubblica Amministrazione.
 
L'indirizzo di posta elettronica certificata del comune di Palma di Montechiaro è:
 
protocollo@comune.palmadimontechiaro.legalmail.it
 
Per conoscere gli indirizzi di posta elettronica certificata degli enti pubblici è sufficiente collegarsi al sito indicepa.gov.it