1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Elezioni Provinciali 15/16 Giugno 2008 - nomina scrutatori

Foto di un seggio elettorale
Un seggio elettorale

Da giovedì 22 maggio a martedì 27 maggio va presentata la domanda

Come è noto la normativa regionale, a differenza di quella nazionale, prevede che per le elezioni amministrative gli scrutatori siano nominati, per ciascuna sezione del comune, mediante estrazione a sorte tra gli elettori che abbiano fatto richiesta di iscrizione nell'elenco delle persone idonee all'ufficio.
 
Nella domanda, redatta in carta libera e presentata tra il 24° ed il 19° giorno precedente l'elezione (e cioè da giovedì 22 maggio a martedì 27 maggio 2008) ciascun richiedente, che dovrà precisare cognome, nome, luogo e data di nascita e residenza, deve attestare il possesso dei seguenti requisiti:
 
1) di essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell'obbligo,
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Palma di Montechiaro,
3) di non essere candidato alla elezione e di non essere ascendente (nonno, genitore), discendente (figlio/a, nipote in linea diretta), parente o affine sino al secondo grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito o moglie) di un candidato. 
 
Saranno nominati 5 scrutatori per ognuna delle 24 sezioni e, quindi, un totale di 120.
 
L'onorario fisso dovuto ai componenti dei seggi è il seguente:
 
€ 155,92 per il presidente;
€ 126,68 per ciascuno degli scrutatori ed il segretario.
 
Nell'eventualità che si dovesse far luogo, per la prevista data del 29/30 giugno 2008, alle operazioni di ballottaggio per l'elezione del presidente della provincia, viene confermata la composizione del seggio risultante al primo turno. L'onorario fisso è equivalente a quello previsto per la prima tornata.