1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

PREMIO CIAIA-GIFUNI ALLA BIBLIOTECA COMUNALE "GIOVANNI FALCONE"

Lunedì 11 febbraio a Roma la consegna del premio

 

La Biblioteca comunale "Giovanni Falcone" di Palma di Montechiaro è stata insignita del "Premio Ciaia-Sessione Gifuni" istituito dalla Fondazione "Nuove Proposte culturali" di Martina Franca, consistente in una donazione di libri.
 
La consegna del premio avverrà lunedì 11 febbraio 2008 alle ore 10,30 a Roma nella sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati, nel corso del tradizionale incontro annuale che la Fondazione "Nuove Proposta culturali" promuove per affrontare temi legati alla diffusione del libro e della lettura.
 
La Fondazione è un'istituzione culturale che da oltre 35 anni, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, partendo dalla Puglia opera su tutto il territorio nazionale con lo scopo di promuovere la cultura attraverso la diffusione del libro e della lettura.
 
Nel corso di questo incontro saranno assegnati vari premi:

  • l'VIII Premio "Giambattista Gifuni" al Prof. Giuseppe Vacca, Presidente della Fondazione Istituto Gramsci;
  • la Medaglia d'oro Nuove proposte al dr. Roberto Napoletano, Direttore de il Messaggero;
  • il premio "Testimonianza Nuove proposte" al dr. Vito Mannari, Presidente Costellazione Abulia;
  • il "Premio Ignazio Ciaia - sessione Gifuni" a:
 
  1. Liceo Moscati dii Grottaglie (TA) 
  2. Biblioteca comunale "Giovanni Falcone" di Palma di Montechiaro 
  3. Le biblioteche aziendali : "Serveco" di Montemesola e "Scrimieri" di Martina Franca.
 

A ritirare il premio per la Biblioteca "Giovanni Falcone" di Palma di Montechiaro saranno il Vice Sindaco Angelo Amato e la dott.ssa Enza Mogavero, direttrice della biblioteca. Un premio "speciale" in una cornice speciale, con cui la biblioteca festeggia i suoi 20 anni di attività (è stata inaugurata infatti il 19 dicembre 1987). Un premio che va ben oltre l'intrinseco valore materiale del dono, ma rappresenta per la Biblioteca di Palma di Montechiaro un altro tassello che si aggiunge ai numerosi traguardi e ai riconoscimenti che essa ha ottenuto anche a livello nazionale, tra i più rilevanti:

 
  • già nel novembre 1992 veniva premiata al Congresso nazionale dell'Associazione Nazionale Biblioteche svoltosi a Rimini con una donazione di libri per la pregevole attività svolta operando in un contesto particolarmente difficile;
  • nel 2006 risultava l'unica biblioteca siciliana ad essere inserita dal Ministero per i Beni e le attività culturali fra le 20 biblioteche italiane cofinanziate per la realizzazione del festival Voci del Sud all'interno del progetto nazionale "Ottobre piovono libri";
  • nell'ottobre 2007, durante la seconda edizione del festival Voci del Sud, sempre cofinanziato dal Ministero, nel corso di una cerimonia pubblica svoltasi nel Palazzo ducale dei Tomasi di Lampedusa a Palma di Montechiaro, la Biblioteca riceveva dalle mani del Direttore generale per i beni librari e gli istituti culturali del Ministero per i Beni e le attività culturali, il dott. Luciano Scala, il Premio Ignazio Ciaia istituito dalla Fondazione "Nuove Proposte culturali", consistente in una donazione di libri. In quella stessa cerimonia, la Biblioteca "G. Falcone", secondo quanto previsto dal progetto Giambattista Gifuni - che prevede da parte della Fondazione "Nuove proposte culturali", l'adozione di biblioteche italiane pubbliche, private e scolastiche, particolarmente meritevoli - veniva ufficialmente "adottata" dalla Fondazione che si impegnava per un periodo di tre anni a farle una donazione di libri nuovi con frequenza semestrale.
 

Il maggiore traguardo tuttavia è rappresentato dall'avere costituito nel corso di questi anni per tanti palmesi, giovani e meno giovani, un punto di riferimento, un luogo ameno in cui potere non solo trovare materiale di studio ma anche trascorrere piacevolmente il tempo, e dall'essere riuscita a contribuire in qualche misura alla crescita sociale e culturale della comunità.